Diritto e tecnologie: tra regole e opportunità.
Piselli & Partners è uno studio legale specializzato in materia di innovazione e nuove tecnologie: blockchain, Smart Contracts, algoritmi e Intelligenza Artificiale.
Lo sviluppo sostenibile della società futura richiede oltre alle industrie sostenibili, agli investimenti nella ricerca scientifica e alla costruzione di ulteriori e più potenti infrastrutture digitali, una metamorfosi senza precedenti dei processi e della cultura professionale e aziendale.
In quest’ottica, diritto e tecnologia appaiono indissolubilmente legate e impongono che l’evoluzione di entrambi vada di pari passo.
Noi dello Studio Legale Piselli & Partners, consapevoli della sfida che stanno affrontando le imprese e le Pubbliche Amministrazioni, abbiamo ideato, in collaborazione con un network di partner nazionali e internazionali, un servizio legale evoluto che offre soluzioni reali, immediate e soprattutto smart. Questo servizio, denominato Legal Business Integration (LBI – blockchain registered), mette a completa disposizione del Cliente un insieme di competenze in ambito legale, di business e di Information Technology.
La finalità del servizio è quella di coadiuvare e assistere in maniera efficace e proattiva le imprese, i soggetti privati e le Pubbliche Amministrazioni che intendono utilizzare nel migliore dei modi le nuove tecnologie e conseguire un effettivo miglioramento dei processi, della sostenibilità, della sicurezza e dei costi, in piena armonia con lo sviluppo e l’evoluzione globale e con l’ordinamento di riferimento.
Digital Transformation
La globalizzazione e la digitalizzazione impongono alle imprese di integrare le nuove tecnologie nei propri processi. Sistemi come blockchain e Smart Contract, Machine Learning, Automation e Data Analytics, Quantum Computing, B.I.M. e Smart Technologies rappresentano un’imperdibile opportunità di sviluppo, ma pongono davanti a rischi che devono essere prevenuti attraverso una consulenza legale specializzata, come quella offerta dalla task force di professionisti formatasi all’interno dello Studio Legale Piselli & Partners.
Proprietà Intellettuale 4.0
L’attuale economia dell’informazione ha reso più complessa l’applicazione della normativa sul Copyright, aprendo nuove possibilità, ma anche nuove sfide da affrontare, soprattutto quando si tratta di tutelare un’innovazione. Consapevoli che le attuali dinamiche tecnologiche richiedono trasparenza nel tracciamento dell’iter dell’innovazione e, al tempo stesso, massima tutela della segretezza dei processi, noi di Piselli & Partners proponiamo strumenti legali che affiancano ai tradizionali concetti di licenza, brevetto e diritto d’autore, le opportunità offerte da sistemi come la blockchain.
Data protection & Open Data
L’incremento della disponibilità e delle possibilità di utilizzo dei dati, richiede una maggiore attenzione nell’individuazione e nella protezione dei dati personali. Il nuovo quadro normativo delineato dal GDPR e dall’Open Data Directive ha modificato l’approccio alla tutela della privacy in relazione alle nuove tecnologie, ma lo scenario resta complesso. I professionisti dello Studio Legale Piselli & Partners sono in grado sia di guidare i Clienti verso un corretto utilizzo dei dati raccolti, che di supportarli nella definizione di strumenti di tutela dei propri dati.
Cyber Security
La digitalizzazione dei processi e l’impiego di infrastrutture in cloud ha reso la sicurezza informatica una questione cruciale per imprese ed enti pubblici di ogni dimensione e tipo. In questo contesto, noi di Piselli & Partners, avvalendoci della collaborazione di esperti in materia tecnologica, offriamo servizi specializzati di assistenza e consulenza legale per aiutare i nostri Clienti a fronteggiare i rischi legati all’utilizzo dei nuovi sistemi di rete.
Tech M&A
L’acquisizione di start-up e PMI a elevata trazione tecnologica ha assunto un’importanza fondamentale per le aziende che vogliono conquistare e mantenere vantaggi competitivi nello scenario internazionale. Grazie a una task interdisciplinare di professionisti con comprovata esperienza, lo Studio Legale Piselli & Partners assiste grandi imprese e start-up in ogni tipologia di operazione straordinaria ad elevata componente tecnologica, in particolare quelle in cui rivestono maggiore rilievo le questioni legate alla tutela intellettuale e industriale del know-how e alla due diligence di prodotto.
Start-up e PMI tecnologiche
Le start-up sviluppano idee imprenditoriali altamente disruptive ma, in quanto tali, ad elevato fattore di rischio e necessitano di un servizio di consulenza dinamico e integrato (in ambito societario, tributario e finanziario), che sia innovativo e smart, come la start-up stessa.
Per rispondere a questa esigenza, lo Studio Legale Piselli & Partners ha costituito un’apposita task force di professionisti con competenze multidisciplinari che assistono e supportano le start-up e le PMI innovative nelle diverse fasi di sviluppo dell’impresa, seguendo anche ogni sorta di operazione straordinaria.
FinTech e pagamenti elettronici
Oggi gli operatori bancari e finanziari hanno a disposizione numerose innovazioni tecnologiche che interessano diversi sotto-segmenti di mercato come ad esempio le procedure di finanziamento alternative, i pagamenti elettronici e il risk management. Noi dello Studio Legale Piselli & Partners abbiamo sviluppato diverse competenze in materia di Financial Tehcnologies (FinTech) per aiutare i nostri Clienti ad affrontare consapevolmente le attività di controllo e vigilanza previste dalle nuove normative e a cogliere le opportunità di sviluppo che derivano dalle innovazioni finanziare.
E-commerce
L’e-commerce offre grandi possibilità di crescita alle aziende di ogni dimensione ma, allo stesso tempo, le pone davanti a una serie di problematiche legali, soprattutto per quanto riguarda la salvaguardia dei dati degli acquirenti. In questo contesto, i professionisti specializzati dello Studio Legale Piselli & Partners offrono una serie di servizi di assistenza e consulenza finalizzati sia a tutelare la sicurezza dei consumatori, che a garantire un sano sviluppo del business attraverso il commercio elettronico.
ArtTech & Finance
Dal crowdfunding per lo sviluppo di nuove iniziative alla tokenizzazione delle opere attraverso la blockchain, fino ai nuovi strumenti finanziari come l’art lending e l’art funds, le nuove tecnologie stanno aprendo ulteriori scenari anche nel mondo dell’arte e dei beni culturali, svelando interessanti opportunità sia per gli operatori del settore, che per i piccoli e grandi investitori. Sempre attento alle evoluzioni in ogni settore, lo Studio Legale Piselli & Partners ha dedicato a questo ambito un team di professionisti capaci di guidare i Clienti verso nuove possibilità di fruizione del mercato dell’arte.
Smart Cities
Città intelligenti capaci di gestire risorse e servizi, attuare economie sostenibili, raggiungere una maggiore efficienza energetica e migliorare nel complesso la qualità della vita degli abitanti: queste sono le Smart Cities, rese possibili dalle nuove tecnologie digitali. Forti della nostra esperienza in materia di diritto amministrativo, noi di Piselli & Partners ci poniamo come interlocutori di Pubbliche Amministrazioni e imprese che devono orientarsi in un nuovo sistema concessorio che integra gli strumenti tradizionali del diritto amministrativo con le esigenze legate alla tecnologia emergente.
Esploriamo le potenzialità delle nuove tecnologie.
Analizziamo il tuo caso per comprendere le tue esigenze.
Elaboriamo un piano d’azione su misura.
Restiamo al tuo fianco in ogni fase del procedimento.
Contattaci per un colloquio immediato.