Avv. Daniele Bracci

Equity Partner

SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Real Estate
Trasporti
Sanitario, farmaceutico e biotecnologie

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA
Dopo il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi in diritto amministrativo, ha svolto il tirocinio forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma occupandosi prevalentemente di diritto amministrativo nei settori dell’urbanistica, dell’edilizia e delle espropriazioni per pubblica utilità. Nell’anno accademico 2008-2009 ha frequentato il “Corso di perfezionamento sul processo amministrativo” presso la LUISS Guido Carli.

Nel 2009 ha avviato la sua collaborazione con lo Studio Legale Associato Cancrini-Piselli, ricoprendo fino al 2014 il ruolo di responsabile nei settori dell’urbanistica, dell’ambiente e delle espropriazioni per pubblica utilità. In tale periodo si è specializzato altresì nella consulenza in materia di procedure di affidamento di opere di urbanizzazione a scomputo, di PPP (Public Private Partnership) e nella strutturazione e gestione di procedure amministrative complesse finalizzate alla trasformazione del territorio e alla rigenerazione urbana.

Dal 2015 è partner dello Studio Piselli & Partners e continua ad occuparsi di diritto amministrativo, con specializzazione in appalti pubblici, concessioni e diritto urbanistico, sia in sede contenziosa che stragiudiziale.

L’Avv. Daniele Bracci svolge altresì con assiduità attività di docenza in contratti pubblici presso enti e società in favore dei responsabili degli uffici gare e dei RUP (tra i principali: Telemat, E.N.A.C., A.N.C.E. e Provincia Autonoma di Bolzano).

News

Giurisdizione in materia di CCT

Giurisdizione in materia di CCT: il differente regime riguardante le controversie sulla “mancata costituzione” e quelle relative all’impugnazione della revoca di un incarico di componente del CCT. L’ultima sentenza del TAR Calabria. A cura di Avv. Daniele Bracci, Avv. Gianluca Podda  T.A.R. Calabria, sede di Catanzaro, sez. I, sentenza n. 1582 dell’11.11.2024 T.A.R. Sicilia, sede…

L’ANAC INTERVIENE SUI REQUISITI PATRIMONIALI NEI BANDI DI GARA

L’ANAC INTERVIENE SUI REQUISITI PATRIMONIALI NEI BANDI DI GARA A cura di Daniele Bracci, Gianluca Podda   Con la delibera n. 395 del 30 luglio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si è pronunciata sui requisiti economico-finanziari nei bandi di gara pubblici, affrontando il caso di una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per l’affidamento…

Concessioni balneari: proroghe al 30 settembre 2027

Concessioni balneari: proroghe al 30 settembre 2027 e nuovo quadro normativo per l’affidamento delle concessioni demaniali A cura di Daniele Bracci, Gianluca Podda Indice Inquadramento generale Proroga delle concessioni al 30 settembre 2027 Le regole sulle nuove gare Conclusioni Bozza Decreto Legge Inquadramento generale Il Consiglio dei ministri, riunitosi mercoledì 4 settembre 2024 a Palazzo…

Torna su
Cerca