SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Real Estate
Trasporti
Sanitario, farmaceutico e biotecnologie

SEDI
Roma, Cagliari

LINGUE
Italiano, inglese, francese

BIOGRAFIA
Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, con votazione 110/110 e lode, con la tesi in lingua inglese dal titolo “Economic Freedom, Competitiveness and Administrative Simplification”.

Nell’anno accademico 2010-2011 ha svolto il programma LLP Erasmus presso la Mykolas Romeris University di Vilnius, dove ha approfondito gli studi nel diritto pubblico internazionale. Nel 2013 ha trascorso il semestre autunnale presso la John Marshall Law School di Chicago, dove ha condotto una ricerca universitaria in materia di semplificazione amministrativa nel sistema federale degli Stati Uniti.

Ha svolto per 18 mesi il Tirocinio ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Cagliari, occupandosi nello specifico dei delitti contro la pubblica amministrazione e dei delitti contro l’ambiente.

Ha collaborato con primari studi internazionali in Italia e all’estero.

Svolge la sua attività professionale nel settore del contenzioso amministrativo al T.A.R., nei procedimenti sanzionatori dinanzi all’ANAC e nei giudizi di responsabilità amministrativa presso la Corte dei Conti.

Ha maturato una significativa esperienza con riguardo alla tematica dei requisiti di partecipazione alle gare pubbliche e alle misure di self-cleaning da adottare per porre rimedio alla commissione di gravi illeciti professionali. Assiste regolarmente le imprese in fase di verifica dell’offerta anomala e nei procedimenti per la risoluzione del contratto pubblico e per l’escussione delle polizze fideiussorie.

Abilitato all’esercizio della professione forense dal settembre 2016, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

News

Giurisdizione in materia di CCT

Giurisdizione in materia di CCT: il differente regime riguardante le controversie sulla “mancata costituzione” e quelle relative all’impugnazione della revoca di un incarico di componente del CCT. L’ultima sentenza del TAR Calabria. A cura di Avv. Daniele Bracci, Avv. Gianluca Podda  T.A.R. Calabria, sede di Catanzaro, sez. I, sentenza n. 1582 dell’11.11.2024 T.A.R. Sicilia, sede…

L’ANAC INTERVIENE SUI REQUISITI PATRIMONIALI NEI BANDI DI GARA

L’ANAC INTERVIENE SUI REQUISITI PATRIMONIALI NEI BANDI DI GARA A cura di Daniele Bracci, Gianluca Podda   Con la delibera n. 395 del 30 luglio 2024, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) si è pronunciata sui requisiti economico-finanziari nei bandi di gara pubblici, affrontando il caso di una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per l’affidamento…

Concessioni balneari: proroghe al 30 settembre 2027

Concessioni balneari: proroghe al 30 settembre 2027 e nuovo quadro normativo per l’affidamento delle concessioni demaniali A cura di Daniele Bracci, Gianluca Podda Indice Inquadramento generale Proroga delle concessioni al 30 settembre 2027 Le regole sulle nuove gare Conclusioni Bozza Decreto Legge Inquadramento generale Il Consiglio dei ministri, riunitosi mercoledì 4 settembre 2024 a Palazzo…

Torna su
Cerca