Incentivi alle imprese. Nuove disposizioni del MiSe sul “Fondo Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet-of-Things”.
Mise Bando Blockchain. Incentivi alle imprese. Nuove disposizioni del MiSe sul “Fondo Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet-of-Things”.
Avv. Alessio Cicchinelli, Avv. Luca D’Agostino
Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 14 luglio è stato pubblicato l’atteso decreto del Mise diretto a individuare le modalità per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di Intelligenza Artificiale, Blockchain e Internet-of-Things, anche mediante il paradigma del metaverso. Mise Bando Blockchain
Settori Strategici del Bando Mise Bando Blockchain
Il provvedimento individua molti settori strategici prioritari per l’erogazione dei fondi tra cui l’industria e il manifatturiero, l’agroalimentare, la salute, la cultura e il turismo, la sicurezza e le tecnologie dell’informazione.
Le risorse per Blockchain, IA e IoT Mise Bando Blockchain
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a Euro 25 milioni per progetti volti a favorire lo sviluppo dell’intelligenza artificiale; 10 milioni di euro per progetti volti a favorire lo sviluppo della tecnologia Blockchain; 10 milioni di euro per progetti di sviluppo delle tecnologie Internet of things (IoT).
Progetti ammissibili al fondo
Per essere ammessi al finanziamento, i progetti imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di attività di “ricerca industriale”, “sviluppo sperimentale”, “innovazione dell’organizzazione” o “innovazione di processo”, finalizzate al sostegno e allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni nei predetti ambiti.
Il progetto deve prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 2.000.000,00, e avere una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 30 mesi, decorrenti dalla data di avvio. Sono considerate spese ammissibili quelle per l’assunzione di personale (ricercatori, tecnici e altro), i costi relativi a strumentazione e attrezzature, i costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, nonché le spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture.
Sono ammissibili al finanziamento gli imprenditori che esercitano un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi o attività ad essa ausiliarie, e i centri di ricerca.
Modalità di presentazione della domanda
Per ottenere l’agevolazione gli interessanti dovranno presentare – esclusivamente per via telematica – una domanda redatta secondo lo schema allegato al decreto a partire dal 21 settembre 2022.
Conclusioni
Le erogazioni del Fondo rappresentano una opportunità estremamente rilevante per imprese e le start-up che mirano alla transizione digitale. A tal fine gli operatori sono chiamati a predisporre con attenzione la documentazione progettuale per far sì che la domanda possa superare il vaglio preliminare di ammissibilità e ottenere una valutazione adeguata da parte di Infratel e del Ministero.
“mise blockchain made in italy”
“mise blockchain tessile”
“bando mise blockchain”
“task force mise blockchain”
“gruppo esperti mise blockchain”
“strategia blockchain mise”
“mise bando blockchain”