REMIX ME: NUOVE PROSPETTIVE DEL DIRITTO D’AUTORE NEL MONDO CRYPTO – L’EVENTO CONCLUSIVO AL MEET

REMIX ME: NUOVE PROSPETTIVE DEL DIRITTO D’AUTORE NEL MONDO CRYPTO

REMIX ME di Hackatao NFT e Diritto d’Autore – REMIX ME #4  Evento speciale al MEET Digital Culture Center  di Milano

Un progetto d’arte volto a promuovere nuove prospettive di implementazione dell’attuale normativa sul Copyright nell’ambito del mondo Crypto.

Il progetto artistico REMIX ME nasce dalla collaborazione del pionieristico duo di cryptoart Hackatao, insieme allo studio legale Piselli and Partners e alla curatrice Eleonora Brizi (Breezy Art), e vede la partecipazione di oltre 40 artisti sulla piattaforma NFT Makersplace.

Collaborazione artistica, tecnologia, nuove implicazioni della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore nel mondo del web e della blockchain. Insieme a questo confronto, anche MEET verrà “remixato” con un gioco di realtà aumentata geo-localizzata organizzato con la piattaforma Illust Space e gli Hackatao presenteranno l’ultimo Remix dei Remix dei Remix. Il duo sarà presente in sala su una chat attraverso la quale i visitatori potranno comunicare direttamente col loro e tutti gli altri artisti partecipanti.

Hackatao REMIX ME #4

Hackatao REMIX ME #4
Hackatao REMIX ME #4

L’evento

E’ in programma per il 9 marzo p.v. presso il “MEET Digital Cuture Center” di Milano l’evento conclusivo del progetto REMIX ME, nato dalla collaborazione tra lo Studio Piselli&Partners, il duo cryptoart Hackatao e la curatrice Eleonora Brizi di Breezy Art.

REMIX ME invita la community creativa di cryptoart ad esplorare il significato e le implicazioni del fenomeno della “remix art”, in particolare nel rapporto con il mondo degli NFT (Non Fungible Token) e con i relativi profili giuridici (copyright e i diritti d’autore). 

Il progetto, che ha visto la partecipazione di oltre 40 artisti sulla piattaforma NFT Makersplace, si basa sull’opera originale di Hackatao Remix Me – nel suo duplice formato, sia fisico (tela) che come NFT – che ritrae Dike, personificazione della Giustizia ed è stata commissionata dall’avvocato Pierluigi Piselli.

Gli obiettivi del progetto e il ruolo dello Studio Legale

La sfida di Hackatao e Breezy, portata avanti con il supporto legale di Piselli&Partners, è quella di individuare e comunicare le opportunità di una regolamentazione chiara e definita, che tenga conto della complessiva partecipazione e collaborazione di tutti gli attori in gioco. 

Protagonisti di questo progetto sono, infatti, non solo gli Organizzatori, ma anche e soprattutto:

  • gli artisti aderenti, ai quali, attraverso gli smart contract predisposti dalla piattaforma MakersPlace, vengono riconoscono delle royalties;
  • i collezionisti, ciascuno dei quali è in possesso di un token assolutamente unico nel suo genere, in grado di mutare nel tempo i propri dati, dando vita ad un’opera d’arte in continua evoluzione, che assume i caratteri del nuovo “Remix dei Remix” realizzato dal duo. 

In sostanza, il progetto è nato per sollevare delle domande e dare avvio alla discussione su Arte, NFT e Copyright, con l’intento di sperimentare soluzioni condivise all’interno della community stessa.

Il progetto artistico, infatti, dopo una prima fase in cui l’opera è stata lasciata “libera” di essere remixata per studiare le reazioni spontanee della community, è stato introdotto dalla disciplina dei rapporti tra le parti coinvolte e la condivisione di regole comuni che evitassero a monte l’insorgere di controversie. 

Qui il ruolo dello studio legale, che si è occupato di redigere il regolamento e di ragionare sulla portata giuridica del progetto, valorizzando la partecipazione degli artisti selezionati e ammessi a ciascun “Remix dei Remix”, realizzato a sua volta da Hackatao.

Perchè il “REMIXAGGIO”?

Con REMIX ME, Hackatao ha lanciato al suo pubblico, di artisti e appassionati, un messaggio importante, aprendo la discussione al fenomeno del “remixaggio” che, seppur conosciuto nel mondo dell’arte, ancora non gode di specifica regolamentazione.

Dunque Remix Me non è solo un titolo: è un invito ad interagire con l’opera di Hackatao senza limiti creativi, con la certezza di veder riconosciuto il proprio contributo. Si tratta, in altri termini, di una operazione volta ad accrescere il valore dell’opera prima – non solo in termini commerciali, bensì soprattutto in senso artistico – dando contestualmente ai candidati selezionati la possibilità di entrare a far parte della piattaforma MakersPlace – che ha sposato il progetto “REMIX ME” – per sempre.

Cos’è il Dynamic Token?

Ad arricchire ulteriormente il progetto, l’emissione di un Dynamic token, un token mutevole nei suoi metadati ogni qualvolta Hackatao emette un nuovo “Remix dei Remix”. 

Ogni fase evolutiva è consegnata alla memoria storica del progetto attraverso un processo di cristallizzazione in snapshot autorizzati dal collezionista del Dynamic Token.

Le fasi del progetto 

Nel corso di un anno e mezzo sono stati organizzati 4 drop – ossia 4 aste per 4 opere collettive.

Fase 1 – Presentazione

Il progetto è stato presentato il 7 aprile 2021 nel corso di un web happening che ha riunito esperti, appassionati d’arte e il team tecnico-legale di settore; nel corso dell’evento, lo Studio Piselli&Partners ha mostrato in diretta la tokenizzazione ed il trasferito dall’autore al collezionista. 

I partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere al processo di tokenizzazione di un’opera digitale originale, con la creazione del relativo NFT che, firmato da Hackatao e trasferito in diretta nel wallet dell’Avv. Pierluigi Piselli, rappresenta il certificato di autenticità e unicità di REMIX ME.

Il questa prima fase Hackatao ha rivolto l’invito ad altri artisti e creativi, a remixare e dare la propria visione del lavoro, in tre open-call per sperimentare una nuova prospettiva di regolamentazione dei diritti riconosciuti agli artisti e ai proprietari degli NFT. 

Gli Organizzatori del progetto hanno collezionato le richieste di partecipazione ed effettuato una selezione degli artisti ammessi – valutando l’opera e il percorso artistico del candidato – che sono stati a loro volta remixati da Hackatao in un’opera collettiva e collaborativa.

Fase 2 – Drop 1

Il 23 settembre 2021 si è svolto l’incontro dedicato alla presentazione dei primi REMIX e la prima emissione e conseguente asta delle opere remixate. Al primo “Remix dei Remix” hanno collaborato 18 artisti con 19 remix. Il Token Dinamico è stato venduto per €88.80000 ($262,345.99), dopo una fervente e combattuta asta, che ha visto il coinvolgimento di oltre 70 collezionisti del mondo crypto.

Fase 3 – Drop 2

Nel secodno Drop del 14 ottobre 2021 è stata offerta in asta una cristallizzazione del Token Dinamico – già acquistato in occasione del primo drop – che ha visto il coinvolgimento di 13 artisti ed altrettante opere.

Fase 4 – Drop 3

Il 24 febbraio 2022 si è svolto il terzo Drop sulla piattaforma Makersplace con una formula diversa dalle precedenti: il terzo e ultimo “Remix dei Remix” firmato da Hackatao è stato disponibile in edizione limitata da 23 NFT. 

In questa fase Breezy ha curato una mostra sulla piattaforma Arium, in occasione della quale sono stati invitati ad esporre tutti gli artisti selezionati a partecipare, insieme ad Hackatao e ai suoi Remix dei Remix. 

Ancora, l’evento ha visto anche la presentazione di un’ultima opera firmata da Hackatao, che è stata realizzata ispirandosi a tutti i “Remix dei Remix” creati nei 3 drop precedenti del progetto.

Fase 5 – Drop 4 REMIX dei REMIX DEI REMIX.

Il 9 Marzo 2023 si svolge l’evento di conclusione del progetto presso il MEET , in un evento speciale dove si discute di collaborazione artistica, tecnologia, nuove implicazioni della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore nel mondo del web e della blockchain sono tutti in In un certo senso anche MEET verrà “remixato” con un gioco di realtà aumentata geo-localizzata all’interno e all’esterno dell’edificio. Come closing dell’evento, gli Hackatao presenteranno l’ultimo “Remix dei Remix dei Remix”.

Torna su
Cerca