Consulenza e assistenza legale in materia di:
Urbanistica, Real Estate e rigenerazione urbana
Lo Studio Legale Piselli & Partners si occupa di diritto urbanistico, edilizia, Real Estate ed espropriazioni per pubblica utilità, fornendo ai nostri Clienti un’assistenza multidisciplinare in ambito legale, tecnico e fiscale.
Seguiamo i nostri Clienti in tutte le fasi del progetto: dagli accordi preliminari volti all’acquisizione delle aree e/o degli immobili, fino al convenzionamento con la Pubbliche Amministrazioni e all’assistenza nel corso dei lavori, passando per il procedimento amministrativo finalizzato all’approvazione dell’intervento.
In particolare, forniamo assistenza nell’ambito di:
- Interventi edificatori di qualsivoglia tipologia (manutenzione, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica).
- Procedimenti volti all’approvazione di convenzioni urbanistiche, di piani di lottizzazione, di piani esecutivi, di permessi di costruire, DIA e SCIA.
- Rigenerazione urbana, valorizzazione e sviluppo di aree e/o immobili dismessi, di zone agricole e interventi di ricostruzione post-sisma.
- Operazioni immobiliari di qualsivoglia tipologia, anche attraverso fondi immobiliari, accordi urbanistici complessi, project financing e permuta immobiliare.
- Proposte di interventi edilizi, di osservazioni a piani urbanistici e regolamenti edilizi, di osservazioni a procedimenti espropriativi.
- Trattative e predisposizione di accordi e contratti finalizzati all’avvio di operazioni immobiliari.
- Predisposizione di Piani Regolatori, Piani Governo del Territorio, Piani Attuativi, Programmi Integrati di Intervento e altri strumenti attuativi e relative osservazioni.
- Accordi di programma, costituzione di società di trasformazione urbana e altri strumenti di urbanistica cd. “concertata”
- Titoli edilizi e di provvedimenti di sanatoria e di condono.
- Concessione di bonus collegati ad attività edili, quali bonus per interventi di ristrutturazione edilizia, sisma-bonus e eco-bonus.
- Espropriazioni per pubblica utilità dall’apposizione del vincolo espropriativo (osservazioni), fino all’eventuale contestazione dell’indennità di espropriazione.
- Controversie (sia amministrative che civili) relative all’urbanistica, all’edilizia e all’espropriazione per pubblica utilità dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Corte d’Appello e Corte di Cassazione.
Diamo assistenza nel rapporto tra pubblico e privato.
Analizziamo il tuo caso per comprendere le tue esigenze.
Elaboriamo un piano d’azione su misura.
Restiamo al tuo fianco in ogni fase del procedimento.
Contattaci per un colloquio immediato.