vai al contenuto principale

Il nostro Paper sulla nuova disciplina del subappalto nei contratti pubblici

La nuova disciplina del subappalto nei contratti pubblici

alla luce del d.lgs. 31 marzo 2023, n.36

A cura di Avv. Stefano de Marinis

Lo Studio Piselli & Partners, da sempre attento alle tue esigenze, ha predisposto per te un paper gratuito di approfondimento, in cui sono analizzate le principali novità normative riguardanti l’istituto del subappalto.

Accedi qui al Paper completo

Subappalto contratti pubblici

Indice

  1. Premessa
  2. Le novità ed i chiarimenti della nuova disciplina 
    1. I chiarimenti

    2. Le modifiche: il subappalto “a cascata”

  3. Conclusioni

 

1. Premessa

L’articolo 119 del d.lgs. 31 marzo 2023, n.36, ripropone, con importanti modifiche, la disciplina in materia di subappalto prevista dall’articolo 105 del vecchio Codice, peraltro recentemente già oggetto di reiterati aggiornamenti volti a superare le obiezioni comunitarie via via insorte a valle dell’originaria stesura. 

La norma attua il criterio fissato dalla lett. h), punto 2, dell’articolo 1, comma 2, della legge n. 78 del 2022 (legge delega), dove si prevedeva che, in sede attuativa, occorreva garantire le stesse tutele economiche e normative per i lavoratori in subappalto rispetto ai dipendenti dell’appaltatore e contro il lavoro irregolare, indicazione che di fatto collega la disciplina in commento all’articolo 11 del Codice, peraltro espressamente evocato nei commi 7 ed 8, in tema di principi riguardanti l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore.

Posto il richiamo che compare all’articolo 141, comma 3, lett. i), del Codice, l’articolo 119 trova applicazione anche agli appalti dei settori speciali; ulteriore richiamo espresso è altresì presente all’articolo 188, in tema di subappalto da parte del concessionario.

2. Le novità ed i chiarimenti della nuova disciplina 

Il nuovo testo riproduce la struttura dell’articolo 105 del d.lgs.50/2016, anzitutto intervenendo sul fronte della storica regola secondo la quale l’esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non può essere oggetto di ulteriore subappalto ed apportando chiarimenti su alcune restanti disposizioni che completano il quadro della normativa applicabile.

Accedi qui al Paper completo

 

Torna su
Cerca