IL SUBAPPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI: IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS
IL SUBAPPALTO NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI: IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS
10 Ottobre 2023
Ore 15.00 – 16.00
Prenotazione sul link Zoom Privato:
Il nuovo Codice dei contratti pubblici ha introdotto significative modifiche al subappalto, anche nell’ottica di allineare la relativa disciplina a quanto previsto in sede comunitaria.
Lo Studio Piselli & Partners, da sempre attento alle esigenze di aggiornamento di stazioni appaltanti, operatori economici e professionisti del settore, ha organizzato per il prossimo 10 ottobre un webinar gratuito, in cui saranno analizzate le principali novità normative riguardanti un istituto che da sempre riveste rilievo cruciale nella contrattualistica pubblica.
L’evento permetterà ai partecipanti di avere una panoramica aggiornata sui principali punti della riforma e di chiarire dubbi e perplessità nel corso della sessione di Q&A finale.
Per seguire l’evento basta registrarsi al seguente link:
Subappalto nuovo codice
Programma
- Limiti quantitativi e contratti similari
- Il subappalto “a cascata”
- La responsabilità solidale del subappalto
- Il pagamento diretto del subappaltatore
Relatori
Avv. Pierluigi Piselli
Subappalto nuovo codice
1. Premessa
A distanza di qualche mese torniamo ad occuparci di subappalto a fronte delle più recenti modifiche introdotte, nella materia, dal nuovo codice dei contratti, di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n.36.
Il tema è apparso subito centrale in molti dei commenti intervenuti, tanto a livello politico che tecnico, in occasione del varo delle disposizioni qui all’esame. Ciò in quanto, quello del subappalto, è un istituto di rilievo cruciale per la contrattualistica pubblica, in grado di intercettare e sovrapporsi a numerosi profili lungamente dibattuti nel contesto che ci occupa: dall’organizzazione dell’impresa, con il connesso difficile rapporto, nel campo dei lavori, tra specialisti e generalisti, alla qualità delle prestazioni eseguite; dalla tutela economica e della sicurezza dei lavoratori coinvolti lungo tutta la filiera produttiva, sino alle problematiche più strettamente legate alle sue infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
Il tutto in un’ottica di riconduzione della relativa disciplina, così come quella afferente i contratti pubblici in generale, nel contesto comunitario, e di chiarimento di alcuni passaggi dubbi presenti nella formulazione dell’articolo 105 del d.lgs 50/2016, che per il resto risulta ampiamente riprodotto nel nuovo articolo 119.
2. Novità sostanziali e chiarimenti.
In questo senso, l’innovazione di più immediata evidenza riguarda senz’altro la sostituzione dell’ex comma 19 dell’articolo 105 con una nuova articolata formula, riportata al comma 17 dell’articolo 119, che supera il rigido divieto in forza del quale, finora, l’esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto non poteva formare oggetto di ulteriore subappalto.