“Raggruppamenti, consorzi, reti e subappalti: nuovi regimi di responsabilità”: il webinar gratuito di Piselli & Partners”
Raggruppamenti, consorzi, reti e subappalti: nuovi regimi di responsabilità
Webinar gratuito di Piselli & Partners
7 Marzo 2024
Ore 15.00 – 16.00
Posti limitati
Tra le novità più significative introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) figurano senza dubbio le modifiche in tema di RTI, avvalimento e subappalto.
Lo Studio Piselli & Partners, da sempre attento alle esigenze di aggiornamento di imprese e professionisti del settore, ha organizzato per giovedì 7 marzo p.v., ore 15, un webinar gratuito dal titolo “Raggruppamenti, consorzi, reti e subappalti: nuovi regimi di responsabilità”.
Nel corso dell’evento, il Founding Partner Pierluigi Piselli e gli Avvocati Emilia Piselli, Alessandro Bonanni, Gianluca Podda, Giuseppe Imbergamo e Stefano de Marinis analizzeranno i punti principali e le implicazioni pratiche della nuova disciplina alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici .
L’evento permetterà ai partecipanti di avere una panoramica aggiornata sui principali punti della riforma e di chiarire dubbi e perplessità nel corso della sessione di Q&A finale.
Posti limitati
RELATORI
Avvocato Pierluigi Piselli
Avvocato Emilia Piselli
Avvocato Alessandro Bonanni
Avvocato Gianluca Podda
Avvocato Giuseppe Imbergamo
Avvocato Stefano de Marinis
PROGRAMMA
- Introduce e modera, Avv. Pierluigi Piselli
- RTI, Avv. Emilia Piselli
- La scomparsa della distinzione tra RTI orizzontali e verticali: la responsabilità solidale ed illimitata dei componenti verso la committenza estesa alla società tra le imprese riunite
- Consorzi, Avv. Alessandro Bonanni
- Le nuove regole sul “cumulo alla rinfusa” dei requisiti ed il regime di responsabilità solidale dei consorziati verso i terzi
- Subappalto e Avvalimento, Avv. Gianluca Podda
- La responsabilità degli operatori economici in caso di subappalto, avvalimento semplice e premiale
- Contratti di rete, Avv. Giuseppe Imbergamo
- Estensione dei regimi di responsabilità nei contratti di rete
- Soluzioni contrattuale, Avv. Stefano de Marinis
- Il superamento delle prassi consolidate e gli adeguamenti contrattuali