Startup & PMI funding: tra vecchi e nuovi modelli. Rome Future Week

STARTUP & PMI Funding: tra vecchi e nuovi modelli – Il nostro evento per la “Roma Future Week” Giovedì 19 Settembre Ore 16.30 – 18.00 – Via Giuseppe Mercalli 21

STARTUP & PMI Funding: tra vecchi e nuovi modelli

Giovedì 19 Settembre 2024
Ore 16.30 – 18.00

Iscriviti al nostro evento dedicato alla Roma Future Week

Perché gli Stati Uniti sono il campione mondiale per quantità di unicorn finanziati?

Perché paesi come l’Inghilterra, la Svizzera e gli Emirati Arabi si sono ultimamente imposti come fintech hub globali, attraendo sempre più startup & PMI, oltreché VC e angel investors?

E perché l’Italia, nonostante gli sforzi compiuti negli ultimi tempi, è tra i maggiori paesi europei quello ancora più indietro nel finanziamento d’impresa?

Insomma, cosa rende un paese più competitivo nella corsa all’innovazione rispetto ad altri?

La risposta è da rintracciare principalmente nella creazione di ecosistemi dell’innovazione, nell’elaborazione di nuovi modelli e strumenti giuridici a sostegno del finanziamento e dell’organizzazione d’impresa e in politiche fiscali fortemente incentivanti.

Al di là di altri fattori, il sistema giuridico gioca indubbiamente un ruolo essenziale nel facilitare il trasferimento di risorse da unità in surplus verso unità in deficit e nella predisposizione di canali e strumenti alternativi. In questo webinar, verrà offerta una panoramica degli strumenti e delle politiche nazionali a supporto del finanziamento e della crescita d’impresa.

Tra gli strumenti di finanziamento alternativi rientrano senza dubbio le cripto-attività, recentemente oggetto di interventi strutturali a livello europeo. Tra questi, il Market in Crypto-assets Regulation (anche Regolamento MiCA) prevede una organica disciplina delle procedure di offerta al pubblico di cripto-attività. Al contempo, il Regolamento recante un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate su tecnologia a registro distribuito (Regolamento Pilot), introduce una specifica regolamentazione per i mercati e le sedi di negoziazione DLT. A livello nazionale, il D.L. 17 marzo 2023, n. 25, conv. nella L. 10 maggio 2023, n. 52 (c.d. Decreto Fintech) introduce la prima disciplina degli strumenti finanziari digitali. Questi interventi – che saranno anch’essi oggetto di studio in questo incontro – disegnano i confini di una materia in continua evoluzione, profondamente riscritta dall’avanzamento tecnologico.

Per fare chiarezza in un così complesso quadro giuridico e operativo, lo Studio Piselli & Partners, attento alle esigenze di aggiornamenti di Start-Up e PMI, ha organizzato, per il 19 Settembre 2024 alle ore 17, nell’ambito della ROME FUTURE WEEK, un workshop gratuito nel corso del quale illustreremo i profili più significativi dell’attuale disciplina.

I punti principali che i relatori tratteranno nel corso dell’evento

  • Venture Capital e Growth Capital: Politiche Pubbliche;
  • Crowdfunding e P2P finance: aspetti regolamentari e contrattuali;
  • Regolamento MiCA e offerta al pubblico di cripto-attività;
  • Regolamento Pilot e infrastrutture di mercato DLT;
  • Finanza decentralizzata.

Modalità di partecipazione

L’evento avverrà in presenza per un massimo di 30 partecipanti, presso la nostra sala conferenze in Via Giuseppe Mercalli 21, Roma.

E’ necessaria la registrazione attraverso il seguente form entro il 17 Settembre 2024 per partecipare all’evento in presenza:

Iscriviti al nostro evento dedicato alla Roma Future Week

 

La modalità in presenza permetterà ai partecipanti di avere una sessione di networking finale ed una panoramica aggiornata sui principali punti e di chiarire dubbi e perplessità nel corso della sessione di Q&A finale.

L’accoglienza in sala è prevista dalle ore 16.30 presso la sede.

Qui le indicazioni per partecipare in sede: Iscriviti al nostro evento dedicato alla Roma Future Week

 

Per seguire l’evento in modalità webinar basta registrarsi al seguente form o iscriversi alla sessione Zoom.

 

 

 

Startup & PMI funding: tra vecchi e nuovi modelli. Rome Future Week

Torna su
Cerca