SETTORI ECONOMICI
Costruzioni
Energia e sviluppo sostenibile
Real Estate
Trasporti
Agroalimentare

SEDE
Roma

LINGUE
Italiano, inglese

BIOGRAFIA
Laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi “Roma Tre” nel 2002, nel 2006 ha conseguito, presso lo stesso Ateneo, il Dottorato di ricerca in “Diritto civile italiano ed europeo – XVIII ciclo”, con tesi sugli “obblighi di protezione”.

Sempre presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, è stato per anni cultore della materia per le Cattedre di “Diritto Civile” e “Istituzioni di Diritto Privato II” e titolare di contratti di collaborazione scientifico – didattica per l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato II.

Dopo aver svolto la pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma, ha superato nel 2005 l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato ed è iscritto, dal 2006, presso il Consiglio dell’Ordine di Roma.

Svolge la professione di avvocato con competenze relative al diritto civile, al diritto amministrativo, al diritto commerciale ed al diritto tributario.

È abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori.

Ha svolto attività di docenza nel “Corso di diritto di famiglia” presso l’Istituto A. C. Jemolo di Roma ed è stato consulente di “Provinciattiva” S.p.A.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche relative al diritto civile ed amministrativo.

News

Esperibilità dell’azione di arricchimento senza causa nei confronti di un Comune da parte del professionista incaricato in assenza di un contratto formale.

Esperibilità dell’azione di arricchimento senza causa nei confronti di un Comune da parte del professionista incaricato in assenza di un contratto formale. A Cura di Emilia Piselli, Fabrizio Vomero   Leggi l’ordinanza completa qui: Cass. n. 27814-2024 La recentissima ordinanza della Corte di Cassazione n. 27814 del 28 ottobre 2024 si è occupata della problematica…

Il contratto di subappalto ha un’autonomia rispetto al contratto di appalto pubblico principale

Il contratto di subappalto ha un’autonomia rispetto al contratto di appalto pubblico principale A cura di Emilia Piselli, Fabrizio Vomero     La recentissima ordinanza della Corte di Cassazione n. 24568 del 13 settembre 2024 si è soffermata sulla rilevanza probatoria delle fatture emesse dal subappaltatore con particolare riferimento all’ipotesi in cui l’appaltatore affidatario dell’opera…

Mora del committente in relazione all’obbligo di cooperazione con l’appaltatore

Il committente che non adempie all’obbligo di cooperazione nei confronti dell’appaltatore può essere costituito in mora. A cura di Emilia Piselli, Fabrizio Vomero Con la recente ordinanza n. 16346 del 12 giugno 2024, la Corte di Cassazione ha affrontato il tema del dovere di cooperazione gravante sul committente in relazione all’ipotesi della c.d. mora credendi.…

Torna su
Cerca