APPALTI PUBBLICI E SEMPLIFICAZIONE: PISELLI&PARTNERS CON PPI E VENEZIA STUDI PER L’AGGIORNAMENTO DI IMPRESE E PA
Il D.L. Semplificazioni (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in legge 14 settembre 2020, n. 120) interviene in maniera significativa sul settore dei contratti pubblici, da sempre considerato centrale per lo sviluppo del sistema Paese. Molti gli obiettivi del provvedimento: da un lato, favorire ed incentivare gli investimenti, soprattutto nelle infrastrutture e nei servizi pubblici; dall’altro, garantire un serio ed efficiente impiego delle risorse pubbliche, attraverso adeguati strumenti di controllo e presidi di legalità.
Le misure in materia di contratti pubblici sono contenute principalmente nel Capo I del Titolo I. Tra queste, vi sono norme ad efficacia temporalmente limitata, dettate dalla necessità di incentivare gli investimenti pubblici e di contenere le ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento emergenziale; altre norme, invece, hanno una portata potenzialmente stabile sulla materia, introducendo nuove previsioni o modifiche alla normativa esistente.
Lo Studio Legale Piselli&Partners, in collaborazione con Public Procurement Institute e Venezia Studi, organizza per il prossimo 14 ottobre, un webinar di approfondimento operativo, con lo scopo di fornire a agli operatori del settore gli strumenti giusti per orientarsi nella nuovo contesto normativo.
In particolare, saranno analizzate le misure volte alla velocizzazione degli affidamenti e dell’esecuzione dei contratti e le novità in tema di responsabilità.
Relatori della giornata, gli Avv.ti Pierluigi Piselli, Stefano De Marinis, Emilia Piselli, Giuseppe Imbergamo, Alessio Cicchinelli, Rosalba Cori e Daniele Bracci.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione: