vai al contenuto principale

CONCESSIONI BALNEARI: IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS

CONCESSIONI BALNEARI: STRATEGIE DA ADOTTARE NELL’INCERTEZZA ORDINAMENTALE

IL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI & PARTNERS

28 Maggio 2024

Ore 15.00 – 16.00

Iscriviti qui per partecipare al Webinar

CONCESSIONI BALNEARI - 28 Maggio

Quello delle concessioni balneari è da tempo un tema altamente dibattuto, oggetto di discussione sia a livello politico che giuridico.

In particolare, si configura un conflitto tra diritto italiano e prescrizioni europee in materia fin dalla emanazione della Direttiva n. 123 del 2006 (c.d. Bolkestein), secondo cui i Paesi membri dell’UE devono gestire la materia dell’assegnazione di concessioni e della gestione di servizi pubblici ai privati tramite gare pubbliche aperte a ogni operatore europeo, in modo da garantire la libera concorrenza e facilitare la circolazione di servizi all’interno dell’Unione.

Numerose sono state, negli anni recenti, le proroghe all’applicazione di tale disciplina, così come altrettanto numerose sono state, dal 2009, le procedure di infrazione aperte dalla Commissione Europea nei confronti dell’Italia. 

Solo con l’intervento del Consiglio di Stato nel 2021 si è rilevata la priorità dell’attuazione della Bolkestein, fissando il 31 dicembre 2023 come termine ultimo per impedire la proroga delle concessioni.

E’ di questi ultimi giorni una ulteriore, importante pronuncia del Consiglio di Stato, che con sentenza n. 3940/2024, pubblicata lo scorso 30 aprile, ha confermato la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre dello scorso anno, obbligando così le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024, richiamandosi ai “principi della Corte di Giustizia Ue, 20 aprile 2023, e a tutta la giurisprudenza europea precedente di dare immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale”. 

Proprio per fare chiarezza in un così complesso quadro giuridico e operativo, lo Studio Piselli &Partners, da sempre attento alle esigenze di aggiornamenti di operatori e professionisti del settore, ha organizzato, per il 28 Maggio 2024 alle ore 15, un webinar gratuito, nel corso del quale il Founding Partner Pierluigi Piselli e gli Avvocati Daniele Bracci, Gianluca Podda, Giuseppe Imbergamo e Stefano de Marinis illustreranno i profili più significativi dell’attuale disciplina.

Per informazioni e iscrizioni: redazione@piselliandpartners.com

 

Torna su
Cerca