HISTORICAL BIM: L’AVV. ROSALBA CORI DOCENTE AL MASTER IN DIRITTO E NUOVE TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Già da diversi anni lo Studio Piselli & Partners si occupa del Building Information Modeling – BIM, quale metodo e strumento elettronico di modellazione per le infrastrutture, in collaborazione con B1P Group (team internazionale di Architetti e Ingegneri, Professionisti delle tecnologie, dei processi, della gestione e dell’implementazione BIM).
In questi giorni, la nostra Of Counsel Rosalba Cori sta partecipando come docente al Master in Diritto e Nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali presso l’Università La Sapienza di Roma, al fine di portare l’esperienza e le best practice dello Studio in materia di Legal BIM, Historical BIM (HBIM)e Archaeo BIM.
L’applicazione dell’approccio BIM agli edifici di valenza storica, monumentale e archeologica costituisce una sfida molto interessante per la loro tutela e conservazione.
In particolare, l’HBIM prevede la realizzazione di modelli tridimensionali intelligenti, che racchiudono al loro interno tutte le informazioni sul “presente” e sul “passato” del bene.
In tal modo, è possibile utilizzare un modello dell’esistente creato su una piattaforma HBIM per poter valutare diverse ipotesi di intervento sullo stesso manufatto.
Numerosi i benefici derivanti dall’uso di tale metodologia: una gestione coordinata e tempestiva di una grande mole di dati ed informazioni tra vari professionisti coinvolti nel progetto, ottimizzazione di risorse e costi, minore possibilità di errore.