Nuovo Codice degli Appalti: il seminario di CNA, ad un anno dall’introduzione – Strumenti per le piccole Imprese per accedere ai lavori pubblici 

Relatrice Emilia Piselli

 

Ottima partecipazione al seminario CNA che ha offerto alle piccole imprese strumenti e informazioni chiave per accedere al mercato degli appalti pubblici.

Si è svolto martedì 24 settembre, presso l’Auditorium Venanzi di Ancona, il seminario organizzato da CNA Costruzioni Ancona dal titolo “Nuovo Codice degli appalti: un anno di lavori” al quale ha partecipato l’Avv. Emilia Piselli in qualità di relatrice.

Avv Emilia Piselli al seminario Appalti di CNA Ancona lavori pubblici

L’evento, che ha visto un’ottima partecipazione attenta e qualificata, aveva come obiettivo quello di fare chiarezza sulle opportunità e sfide che le piccole e microimprese devono affrontare nell’ambito degli appalti pubblici.

Giampiero Cardinali, Presidente di CNA Costruzioni Ancona, ha aperto il seminario sottolineando la necessità per le piccole imprese di imparare a confrontarsi con il mondo degli appalti pubblici, in particolare alla luce della recente fine dei bonus edilizi e della contrazione delle attività di manutenzione segnalata dal CRESME.

“In questo contesto in evoluzione, è fondamentale che le nostre imprese imparino a interfacciarsi efficacemente con gli enti pubblici, come Comuni, scuole e altre istituzioni del territorio,” ha dichiarato il Presidente Cardinali. “Lo scopo di questo seminario è quello di fornire alle imprese gli strumenti necessari per essere più competitive e preparate nei confronti delle gare d’appalto, un aspetto che sarà decisivo per la loro crescita e sostenibilità futura.”

Durante il suo intervento, Cardinali ha inoltre sottolineato la necessità di garantire un sistema di appalti pubblici più equo, trasparente e accessibile per le micro e piccole imprese, evidenziando l’importanza di tutelare la qualità delle opere ed evitare pratiche sleali. Ha ribadito l’urgenza di rafforzare l’obbligo di suddivisione degli appalti in lotti. Questo facilita l’accesso delle piccole imprese e riduce la lunghezza delle catene di subappalto.

“Un mercato degli appalti pubblici più inclusivo e accessibile rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese artigiane e per le PMI,” ha aggiunto Cardinali. “La nostra missione come CNA è di offrire alle aziende il supporto e la consulenza necessari per partecipare con successo alle gare, fornendo assistenza nei processi di iscrizione ai portali della pubblica amministrazione, nella compilazione della documentazione di gara e nella verifica dei requisiti per le certificazioni e attestazioni SOA.”

Gli interventi del seminario

Diversi gli interventi che hanno animato il seminario, moderati dalla responsabile sindacale Costruzioni, Elisabetta Grilli: Giovanni Dini, Direttore del Centro Studi CNA Marche, ha fornito un’ampia panoramica sullo stato attuale del mercato degli appalti pubblici, sottolineando le tendenze principali e i dati relativi al settore. L’Avvocato Emilia Piselli, dello studio legale Piselli & Partners di Roma, ha poi approfondito le procedure sottosoglia con specifico riferimento alla metodologia di assegnazione diretta degli appalti di lavori e di servizi e forniture,  del principio di rotazione, del principio   di prossimità territoriale e delle semplificazioni introdotte dal nuovo Codice degli Appalti Pubblici per gli affidamenti diretti sia in fase di gara che in fase esecutiva . Mentre Benedetta Bellagamba, Responsabile Gare e Appalti CNA Ancona, ha presentato il servizio di supporto che CNA offre alle imprese associate per agevolare la partecipazione alle gare pubbliche.

Info e approfondimenti sul codice degli appalti e sul servizio CNA: servizioappalti@an.cna.it

I temi trattati sono i seguenti:

  • Le linee guida per gli affidamenti diretti, l’obbligo di rotazione per favorire concorrenza e partecipazione delle piccole imprese, le pronunce Anac;
  • Garantire un sistema di appalti pubblici più equo, trasparente e accessibile alle micro e piccole imprese, tutelando la qualità delle opere e scongiurando pratiche sleali;
  • Rafforzamento dell’obbligo di suddivisione degli appalti in lotti per facilitare l’accesso delle micro e piccole imprese e ridurre la lunghezza delle catene di subappalto;
  • Il supporto della CNA per conoscere e partecipare alle gare.

Relatori:

  • Giampiero Cardinali, presidente CNA Costruzioni Ancona
  • Giovanni Dini, direttore centro studi CNA Marche
  • Avv. Emilia Piselli, studio legale Piselli&Partners di Roma
  • Benedetta Bellagamba, responsabile gare e appalti CNA Ancona 

 

imprese cna appalti emilia piselli