Intervento su Copyright e NFT al “MEET – Digital Culture Center” di Pierluigi Piselli e Serena Nardoni.

Intervento su Copyright e NFT con Hackatao al “MEET – Digital Culture Center” di Pierluigi Piselli e Serena Nardoni.

Evento di presentazione dell’NFT “Remix Me #4” di Hackatao al “Meet – Digital Culture Center.” 

Un’estratto dell’intervento del nostro team legale coinvolto nel progetto:

 

 

 

L’ Avvocato Pierluigi Piselli e la Dott.ssa Serena Nardoni, durante l’intervento, hanno illustrato il processo di utilizzo dello smart contract messo a punto per questo progetto sperimentale, analizzando le implicazioni legali del copyright, esercitato attraverso l’uso di nft e dynamic token.

L’incontro ha visto la direttrice del Meet – Digital Culture Center accogliere ed ospitare il progetto e le 44 opere di arte digitale  esposte con un gioco di realtà aumentata geo-localizzata all’interno e all’esterno dell’edificio attraverso l’app , la curatrice Eleonora Brizzi raccontare nel dettaglio lo svolgimento del progetto, il CTO di Yash Nelapati  ha spiegato la costruzione tecnica del Dynamic Token e la manager del duo Hackatao Sandie Zannini ha presentato l’opera finale di al pubblico.

 

Sull’Evento

Hackatao NFT REMIX ME #4 special event

Il progetto artistico REMIX ME nasce dalla collaborazione del pionieristico duo di cryptoart Hackatao, insieme allo studio legale Piselli and Partners e alla curatrice Eleonora Brizi (Breezy Art), e vede la partecipazione di oltre 40 artisti sulla piattaforma NFT Makersplace.

REMIX ME invita la community creativa di cryptoart ad esplorare il significato e le implicazioni del  remixare un’opera d’arte, consapevole del fatto che il fenomeno della “remix art” sia di vecchia data, ma indagandolo nella sua manifestazione nel mondo degli NFT e il loro rapporto con il copyright e i diritti d’autore. Il progetto non si prefigge necessariamente di dare delle risposte, quanto più di iniziarne (nel 2021) e continuare a svilupparne (oggi) il dibattito, il confronto e la discussione.

NFT Hackatao />

Tutto questo attraverso un esperimento artistico dove, partendo dall’opera originale di Hackatao REMIX ME, artisti e creativi vengono invitati a remixarla e dare la propria visione del lavoro con la partecipazione a tre open-call e suggerendo una nuova prospettiva di regolamentazione dei diritti riconosciuti agli artisti e ai proprietari degli NFT.

A loro volta, gli Hackatao hanno remixato i remix della loro opera, che muterà i suoi metadati all’interno dell’NFT in cui è stata originariamente tokenizzata, utilizzando uno speciale smart-contract che prende il nome di “Dynamic Token”. Un NFT, quindi, mutevole nel tempo; un’opera d’arte in continua evoluzione.

 

nft hackatao alt=”Nft Hackatao” width=”1024″ height=”576″ />

Collaborazione artistica, tecnologia, nuove implicazioni della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore nel mondo del web e della blockchain sono tutti temi che sono stati discussi a MEET in una serata speciale.

In un certo senso anche MEET è stato “remixato” con un gioco di realtà aumentata geo-localizzata all’interno e all’esterno dell’edificio attraverso l’app .

illust.ar

 

Remix of Remixes #4 – Omnibus, NFT di Hackatao

Come closing dell’evento, gli Hackatao hanno presentato l’ultimo “Remix dei Remix dei Remix”.

Nft Hackatao
Nft Hackatao

 

Questa opera d’arte in edizione limitata verrà inviata agli attuali possessori delle precedenti opere d’arte di Remix Me.

Descrizione:

“Questa è l’ultima tappa di un viaggio molto stimolante. O forse solo l’inizio di qualcosa che sarà tenuto in vita dalla sua stessa natura.

Remix of Remixes #4 – Omnibus, di Hackatao, è la prova che l’armonia risulta da un caos diverso, che la bellezza è bellezza da molteplici prospettive e che molte verità che si manifestano attraverso occhi diversi possono, tuttavia, essere ancora chiamate verità.

Questa è un’istantanea del quarto remix di remix, che cristallizza l’aspetto del token dinamico in questo preciso momento fino al prossimo cambiamento, o forse per sempre.

Un totale di 43 artisti hanno partecipato al progetto artistico REMIX ME e sono ora (ri)mixati insieme, ognuno contribuendo alla creazione unica finale di Hackatao con la musica di MaterManto.

Una conferma di quanto affermato all’inizio di questa avventura, di cosa è Web3, arte, comunità, oggi più che mai:
“Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.”

 

 

Torna su
Cerca