SUPERBONUS E BONUS EDILIZI 2023: NOVITA’ E PROSPETTIVE NEL WEBINAR DI P&P

SUPERBONUS 2023 – BONUS EDILIZI 2023: NOVITA’ E PROSPETTIVE NEL WEBINAR GRATUITO DI PISELLI&PARTNERS

 

E’ in corso in questi giorni l’esame sugli emendamenti depositati in VI Commissione (Finanze) alla Camera alla legge di conversione del c.d. decreto cessioni (il Dl 11/2023), il provvedimento con il quale il Governo ha deciso di modificare drasticamente l’istituto del c.d. superbonus, bloccando cessioni e sconti in fattura per i bonus edilizi a partire dal 17 febbraio.

Indice:

Tra le oltre 300 proposte di modifica presentate, la novità più importante potrebbe essere lo sblocco per i lavori 2022 rimasti incagliati in piattaforma, perché proposti in cessione ma rimasti senza risposta di accettazione da parte delle banche.

Alcuni correttivi troveranno certamente posto nella legge di conversione del DL 11/2023, mentre altri potrebbero rientrare in un nuovo decreto legge, di prossima adozione.

COS’È IL SUPERBONUS

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), volta ad incentivare l’ammodernamento e la ristrutturazione di edifici e che consiste, nella sua versione originaria, in una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute per tali interventi.

Attiva dal 1° luglio 2020, la misura si è affiancata alle detrazioni già in vigore per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus) e per quelli di recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (sismabonus), attualmente disciplinate, rispettivamente, dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63/2013.

La legge di bilancio 2022 ha prorogato la validità dell’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse, ma all’inizio di quest’anno è iniziata la fase di “depotenziamento” del Superbonus. 

Con il Decreto Aiuti Quater e la Legge di Bilancio 2023 è stato definito un meccanismo di applicazione “a scalare” della misura, che prevede una serie di modifiche sulla platea di destinatari e sulla durata degli incentivi. 

Successivamente il Governo, con il Decreto Legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante “Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77“, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.40 del 16.2.2023, ha previsto il blocco – per i nuovi interventi – del sistema della cessione del credito e dello sconto in fattura per fruire del Superbonus (così come di altri bonus edilizi), lasciando come unica possibilità per i nuovi interventi la classica detrazione in fase di dichiarazione dei redditi. 

SUPERBONUS 2023

Le novità per il 2023 sono quindi le seguenti:

  • il passaggio della detrazione applicabile del Superbonus da 110 % a 90 % a partire dal 1° gennaio 2023 per la generalità dei casi e dei soggetti ammessi all’incentivo, stabilita dal Decreto Aiuti Quater, salvo eccezioni. I casi esclusi dalla diminuzione sono individuati dalla Legge di Bilancio 2023;
  • lo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura dal 17 febbraio 2023 (Decreto Legge 11/2023);
  • l’aumento da 4 a 5 del numero totale delle possibili cessioni del credito, possibile solo per gli interventi già avviati prima del 17 febbraio 2023. 

IL WEBINAR DI P&P

Data la complessità e l’estrema attualità della materia, Piselli&Partners ha organizzato per il 22 marzo p.v. un incontro gratuito, dedicato all’analisi degli scenari normativi ed applicativi, nel corso del quale i Professionisti dello Studio approfondiranno potenzialità e criticità dello strumento.

EDILIZIA E BONUS FISCALI
Il punto della situazione, tra rischi e prospettive di tutela.

Evento gratuito in modalità webinar
Mercoledì 22 Marzo – Ore 10.30 – 12.30

Evento realizzato in collaborazione con LUXMASTER ENGINEERING

 

 

Panel:
Introduce e modera – Avvocato Pierluigi Piselli

Le situazioni attuali – Avvocato Giuseppe Imbergamo

Regolarità urbanistica e bonus fiscali – Avvocato Daniele Bracci

Le questioni tecnico-progettuali e le possibili tutele – Architetto Pietro Domenico Bertucci – Luxmaster Engineering

Bonus fiscali, profili di diritto penale – Avvocato Professore Mario Antinucci

Superbonus e obblighi assicurativi – Dottore Marco Oliveri e Avvocato Filippo Profili – Marsh S.p.a.

Bonus edilizi: profili fiscali – Dottore Commercialista e Revisore Legale Alberto Picariello – Studio Legale Lawal

Conclusioni – Avvocato Pierluigi Piselli

Posti limitati.

 

PDF: Edilizia e Bonus Fiscali

 

 

 

Torna su
Cerca