Il 20 Ottobre 2021, dalle ore 15.30 alle 18, presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un convegno sul rapporto tra dottrina e giurisprudenza nella elaborazione del diritto amministrativo vivente. I lavori saranno introdotti dal Presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi e moderati dal Prof. Vincenzo Cerulli Irelli, Emerito di Diritto amministrativo. Al dibattito parteciperanno accademici e magistrati amministrativi.
Nell’occasione sarà presentato il
Manuale di Diritto amministrativo scritto dal Presidente Claudio Contessa e dal
Prof. Angelo Lalli, edito da La Tribuna nel 2021.
Il volume si pone l’obiettivo di fornire un’informazione aggiornata, sintetica e allo stesso tempo completa sui principali istituti e settori del diritto amministrativo vigente, senza trascurarne la genesi e la storia. È destinato in primo luogo agli studenti universitari, ma anche a coloro che si accingono a completare gli studi universitari e possono aver bisogno di una guida ai dibattiti giurisprudenziali e dottrinari, nonché al gran numero dei già laureati che si accostano ai concorsi e agli esami di Stato per le abilitazioni professionali e perciò devono poter contare su un testo possibilmente esaustivo e contenuto in dimensioni ragionevoli. Infine, il volume si rivolge ai professionisti ai quali intende fornire risposte puntuali, senza tuttavia rinunciare a un adeguato livello di inquadramento sistematico.
Il Manuale riunisce la sensibilità e l’esperienza di un magistrato amministrativo e quelle di un docente universitario. Si tratta di due ambiti professionali che da sempre dialogano tra loro e caratterizzano l’evoluzione di questo settore del diritto, ma che spesso non confluiscono adeguatamente nelle trattazioni manualistiche. L’esperimento è certamente complesso e ambizioso, ma notevole è stato l’impegno degli autori per colmare un vuoto nel panorama della pubblicistica sulla materia.
La partecipazione all’evento dà diritto a tre crediti formativi ordinari, riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Roma; i lavori si svolgeranno in presenza e potranno essere seguiti da remoto in modalità sincrona.